Tuesday, February 26, 2008

Cose per giocare

Ecco un primo elenco:

1. ALTALENA
2. AQUILONE
3. AUTOMA
4. AUTOMOBILINA
5. BAMBOLA
6. BARCHETTA
7. BIGLIA
8. BIRILLI
9. BOCCE
10. BURATTINO
11. CARTE
12. CAVALLUCCIO
13. CERCHIO
14. COSTRUZIONI MECCANICHE
15. DADO
16. FRISBEE
17. FUNE
18. MARIONETTA
19. MATTONCINI
20. MAZZA
21. MONOPATTINO
22. PALLA
23. PATTINI
24. PEDINA
25. PLASTICA
26. RACCHETTA
27. SLITTINO
28. SOLDATINI
29. TROTTOLA
30. YOYO

Un nuovo corso per il 2008

Ecco il programma delle lezioni:

08.2.26

Introduzione al Corso. La cultura materiale. Che cosa è l’antropologia.

L’albero degli zoccoli (1978), di Ermanno Olmi

08.3.4

Le cose: Res e Causa. Nomi e forme. Dal semplice al complesso. Il giocattolo come paradigma della cultura materiale.

08.3.11

Alle origini della conoscenza: il gioco. Homo ludens. (Visita alla Mostra “Ingegneri per gioco, giochi per ingegneri”).

08.3.18

Techné e Ars. Il mondo antico e i miti della tecnica.

08.4.1

Il “saper fare”. Homo faber. La rivoluzione agricola.

08.4.8

Il “saper far fare”. Il tecnico. La rivoluzione industriale.

08.4.15

La macchina. Mechané e Ingenium. Il macchinismo.

08.4.22

I teatri delle macchine. La “promozione della tecnologia”.

08.4.29

Un protagonista: Leonardo da Vinci.

08.5.6

Dal Medioevo all’Illuminismo: enciclopedie e tassonomie.

08.5.13

Le cose nell’epoca della loro riproducibilità tecnica.

08.5.20

Analisi critica del corso e delle istruttorie degli studenti.